La besciamella è una delle salse alla base della cucina tanto da essere definita “salsa madre”. La sua gustosa semplicità permette di realizzare piatti davvero unici e golosi come le lasagne al forno, ad esempio. Ma non è facile preparare la giusta quantità di besciamella utile per le nostre ricette e, per non rischiare di rimanere senza, mentre cuciniamo tendiamo a farne in abbondanza.
Ecco perché la besciamella molto spesso avanza , ma lungi da noi il pensiero di buttarla! Anche perché si conserva facilmente basta aspettare che si raffreddi, coprirla con una pellicola e metterla in frigo dove può restare comodamente per due o tre giorni. Volendo possiamo anche metterla in contenitori ermetici o semplici sacchetti gelo, chiuderli bene e conservarla in freezer anche per un paio di mesi prima di riutilizzarla. E le ricette possono essere davvero molte perché la besciamella è una salsa veramente versatile in cucina. Ecco allora 3 idee per riutilizzare la besciamella avanzata.
Come preparare la besciamella
E’ così facile e veloce da preparare che non vale la pena comprarla già fatta. In più preparata da noi ha tutto un altro sapore! Per una volta poi la ricetta mette tutti d’accordo. L’unica variante è se utilizzare latte caldo o freddo. Facciamo un po’ di prove e decidiamo poi quale posizione prendere su questo argomento, per il resto la ricetta è facile e non lascia adito a dubbi sulla sua bontà.
Ingredienti per 1 litro di besciamella
1 litro di latte
100 gr di burro
100 gr di farina
Sale e pepe
Noce moscata q.b.
Preparazione
Mettiamo il burro a sciogliere delicatamente in una casseruola tenendo la fiamma bassa
Appena disciolto versiamo la farina setacciandola.
Giriamo con una frusta a mano. Quando il composto diventerà color nocciola abbiamo il famoso roux.
A questo punto versiamo il latte a piccole dosi. Non c’è bisogno di versarlo a filo ma nemmeno tutto in una volta.
Giriamo con la frusta aspettando che la salsa prenda consistenza.
Aggiungiamo sale e appena un pizzico di pepe
Appena la salsa ha la consistenza giusta spegniamo il fuoco e diamo una bella grattata di noce moscata.
Consigli
E’ vero che la ricetta è universalmente quella adottata in tutte le cucine del mondo ma come sappiamo le vie della dietetica sono infinite ed è possibile fare la besciamella utilizzando l’olio di semi al posto del burro. Il procedimento è lo stesso. Quanto al sapore provate e giudicate voi.
Bignè salati al salmone ripieni di besciamella avanzata
Un antipasto e un aperitivo da urlo! Deliziosi bocconcini che renderanno felici tutti in famiglia e anche i nostri ospiti. E sono facilissimi da preparare se usiamo i bignè già pronti che troviamo facilmente in ogni supermercato o dal nostro fornaio di fiducia.
Ingredienti
Besciamella avanzata
Bignè già pronti
Salmone affumicato in proporzione equilibrata con la quantità di besciamella avanzata
Un ciuffetto di aneto
Preparazione
Frulliamo una parte della besciamella con del salmone affumicato.
Mettiamola il composto in una sac-a.poche e farciamo così i bignè.
Usiamo la besciamella neutra rimasta per guarnire i bignè insieme ad una rosellina di salmone e un ciuffetto di aneto.
Teglia di verdure gratinate al forno con besciamella
Un matrimonio perfetto quello tra la besciamella e le verdure al forno. Possiamo utilizzare una sola verdura come i finocchi (un grande classico) o i cardi oppure possiamo approfittare della salsa avanzata per riciclare anche pezzi di verdura che sono rimasti in frigo.
Ingredienti
Besciamella avanzata
Verdure di stagione (broccoli, cavolfiore, cavolo cappuccio, zucca e finocchi per l’inverno; zucchine, melanzane e peperoni d’estate)
½ cipolla
2 patate medie
Sale e pepe
Olio evo
Parmigiano o grana grattugiato q. b.
Preparazione
Mondiamo e tagliamo le verdure.
Condiamole con olio, sale e pepe.
Uniamo le verdure alla besciamella e adagiamo tutto su una teglia.
Cospargiamo con il formaggio grattugiato e inforniamo a 180° per 30 minuti circa.
Consigli
Se usiamo verdure un po’ più coriacee meglio scottarle in acqua bollente e salata. Per i finocchi bastano 5 minuti. Un paio di minuti in più per i cardi.
Se oltre alle verdure troviamo in frigo un pezzetto di formaggio a pasta molle questa è l’occasione per riciclarlo unendolo alle verdure. Darà ancora più gusto.
Il formaggio grattugiato è quello che dà il gratin al piatto formando una crosticina dorata.
Se vogliamo non esagerare con i latticini possiamo fare una versione un po’ più light sostituendolo con del pan grattato. Se la besciamella avanzata risulta essere un po’ troppo consistente diluiamola sul fuoco con un goccio di latte.
Fettine di pollo alla besciamella
La besciamella è un insaporitore eccezionale. Quindi se ne avanza un po’ e vogliamo dare un booster di gusto a delle fettine di pollo o di tacchino abbiamo trovato il partner giusto: la besciamella avanzata.
Ingredienti
Besciamella avanzata
Un petto di pollo (o mezzo di tacchino) tagliato a fettine
Salvia
Sale e pepe
2 spicchi d’aglio
Olio evo
Preparazione
Facciamo rosolare in padella le fettine di pollo insieme all’olio, agli spicchi di aglio e alla salvia.
Appena cotte togliamole dalla padella e adagiamole su una teglia. Cospargiamole di besciamella e inforniamo a 180° per 10 minuti.
Altri spunti per utilizzare la besciamella avanzata
Abbiamo già detto della versatilità di questa straordinaria salsa. Ebbene, non mettiamo limiti alla fantasia! Possiamo preparare gustosi primi piatti sostituendola alla panna. Ottima quindi la pasta piselli, prosciutto e besciamella che potremo anche ripassare in forno se ci piace la versione gratin.
E che dire delle torte salate? Anzi, chiamamole Quiche se vogliamo darci un tono da chef francese. Facili da preparare se utilizziamo la pasta briseé già pronta che troviamo in commercio. Basta adagiare sulla pasta che abbiamo messo in teglia le verdure che ci piacciono ripassate in padella, cospargerle di besciamella e infornare a 180° per circa 30/40 minuti.
E per finire una ricetta davvero originale: mettiamo la besciamella avanzata negli stampini del ghiaccio. Congeliamola poi togliamola dagli stampi e friggiamola! Proprio così: impaniamo con farina, tuorlo e pan grattato e immergiamo i cubetti di besciamella nell’olio di semi bollente. Aperitivo super garantito!