Per Stefano Baiocco (nella foto sotto a destra) gli scarti di cibo non esistono. Esistono, casomai, i ritagli. E se lo dice lui, c'è da crederci. Baiocco è infatti executive chef presso il ristorante Grand Hotel Villa Feltrinelli a Gargnano, un due stelle che, secondo accreditati critici gastronomici, meriterebbe in pieno la terza stella che - ne sono certi - prima o poi arriverà.
“Ho sempre odiato buttare il cibo. L’ho sempre visto come una forma di sufficienza, incuranza, disprezzo! Un quasi non voler rispettare niente e nessuno. Né chi coltiva, chi pesca, chi alleva, chi affina, chi semina, chi trasporta, chi piega la schiena, chi ha un’idea… per nessuno. Tanto meno per il prodotto stesso: la vita di un animale viene sacrificata… prima di gettare un pezzo di pomodoro, comperate una bustina di semi e vedrete quanti giorni di lavoro ci sono dietro a quel frutto…”.
Questo ha scritto chef Baiocco tempo fa in un post su Instagram: una vera e propria dichiarazione – o statement come direbbero gli anglofoni - contro lo spreco alimentare.
Così Riciblog l’ha contattato per avere qualche consiglio e qualche suggerimento. Ed è stato incredibile conoscere la quantità di piatti che riesce a preparare con ciò che lui chiama ritagli.
C’è da rimanere a bocca aperta. Un po’ per lo stupore e un po’ per la fame che, naturalmente, arriva al cospetto di così tante prelibatezze.
A dimostrazione che l’eccellenza in cucina, obiettivo che chef Baiocco persegue da sempre, si ottiene non solo utilizzando le parti migliori “come invece – ha ammesso Baiocco – purtroppo avviene in molti ristoranti”.
Riciblog ha selezionato qualche suggerimento. Ne restano tanti altri che teniamo buoni per una prossima puntata. Allacciate il grembiule!
Avanzo di chef
Ricette da non buttare
Luglio 28, 2021