Uova scadute: 5 modi per riutilizzarle

Avete acquistato più uova, magari quattro o anche sei, del solito per preparare qualcosa - magari una torta - che poi non avete cucinato? Se i giorni passano e le suddette uova restano dimenticate e inutilizzate nel frigo - come può facilmente capitare - niente paura. Non finiranno nella spazzatura! 

Cosa fare quindi delle uova scadute? Anche dopo la scadenza, se si rimane nell’ambito di una settimana, le uova, gusci inclusi, trovano facilmente un utilizzo in chiave anti-spreco e lo trovano in diversi ambiti. 

Dalla maschera per il viso o quella per i capelli sino al detergente per la pelle e alla colla, tutto con il fai-da-te, ecco come usare le uova scadute. Chi lo avrebbe mai detto?

Uova scadute? Realizza delle maschere fai da te per non sprecarle

Considerate un cibo povero, le uova sono in realtà un alimento ricco di nutrienti e un’ottima fonte di proteine. E per fortuna sono lontani i tempi in cui venivano considerate tra i cibi responsabili di alimentare i valori del colesterolo “cattivo”, l’Ldl. Oggi è noto il fatto che le uova alimentino, grazie alle lecitine del tuorlo, il colesterolo “buono”, o HDL.

Per fortuna, dicevamo, perché è un vero peccato non poter approfittare dei tanti benefici che questo alimento è in grado di apportare alla salute: dai sali minerali (ferro, fosforo, calcio), alle vitamine (vitamina K, vitamine del gruppo B, colina o vitamina J, vitamina D), oltre a luteina e zeaxantina

Benefici che si confermano e intensificano se le uova sono biologiche, anche se questo comporta una spesa più elevata, e che trovano riscontro anche nel caso in cui, essendo scadute, non possano più essere assunte come alimento. In quell’evenienza, è infatti facilissimo destinarle - utilizzando il tuorlo o anche l’albume d’uovo, a seconda dell’obiettivo - a un uso esterno all’interno di una preparazione da destinare alla beauty routine, per la pelle o per i capelli. Senza contare che anche il guscio ha il suo impiego!

 

Maschera per il viso con albume scaduto e banana

Ricette per usare l'albume di uovo scaduto - RiciblogLo abbiamo detto: l’uovo è un alimento ricco di nutrienti. Una caratteristica che si mantiene anche qualche giorno dopo la data indicata di scadenza.

L’albume, in particolare, oltre a essere ricco di proteine (cosa che lo rende un ottima alternativa alla carne) contiene vitamine, acido folico e sali minerali. Caratteristiche che ne fanno un ottimo alleato della pelle, se utilizzato “in purezza” con applicazioni esterne facendone vere e proprie maschere per il viso, con funzione di purificazione e distendente.

Ma i benefit variano e si arricchiscono quando l’albume d’uovo è abbinato ad altri ingredienti. L’aggiunta di qualche goccia di limone lo rende ancor più astringente, quindi adatto a una pelle grassa, mentre ingredienti come lo yogurt (ottimo anche se fuori data), la banana o l’olio d’oliva lo rendono adatto a pelli secche e mature. L’aggiunta di un cucchiaino o due di farina di riso permette invece, avendo creato una piccola quantità di preparato cremoso, di farne uno scrub efficace.

Se si utilizza la banana, come nella ricetta che segue, alle proprietà antibatteriche tensorie dell’albume dell’uovo si aggiungono quelle nutrienti del frutto. E non c'è problema se quest'ultimo è  molto maturo. La preparazione è semplice e veloce essendosi dotate di ciotola, forchetta, pennello e un panno per asciugare il viso dopo il risciacquo. 

Ingrendienti

  • Albume
  • 1/2 banana
  • O in alternativa uno dei seguenti ingredienti:
  • 2 cucchiai di yogurt intero (meglio) o magro
  • 1 cucchiaino di olio di oliva o olio di cocco

Maschera per il viso con albume scaduto – RiciblogPreparazione e applicazione

  1. Sbattere l’albume in una ciotola
  2. Aggiungere la mezza banana (ridotta in crema) o uno degli altri ingredienti indicati
  3. Amalgamare bene il tutto
  4. Stendere il preparato sul viso con l’aiuto di un pennello adatto all’uso
  5. Lasciare in posa una ventina di minuti
  6. Trascorsi i 20 minuti o poco più, stendere sul viso un paio di kleenix per assorbire la maschera
  7. Eliminare la maschere rimasta sulla pelle sciacquandola via con acqua tiepida
  8. Asciugare e applicare una crema idratante

 

Maschera per il viso con tuorlo d'uovo scaduto

Maschera per il viso con tuorlo d'uovo scaduto – RiciblogAdatta soprattutto alle pelli secche e bisognose di nutrimento, la maschera al tuorlo d’uovo è altrettanto semplice, veloce, economica e… antispreco. Si applica come tutte le altre citate in questo post, sulla pelle pulita (non tralasciamo questo importante passaggio!) scegliendo preferibilmente un momento nel quale si possa eseguire con calma questa comunque veloce beauty routine. I benefici del tuorlo d'uovo sono facili da constatare perché questa maschera lascia la pelle morbida e vellutata. Senza contare che è semplice da preparare: si applica e si rimuove con facilità.  

L’uovo è talmente ricco di sostanze da poter essere utilizzato come unico ingrediente, ma la ricetta è più efficace se si dispone di: yogurt, bene anche se è scaduto da qualche giorno, olio. Se disponibile, si può aggiungere anche una banana "troppo" matura, se non si ha già in mente di preparare un dolce ad hoc. Ecco quindi come procedere.

Ingrendienti

  • Un tuorlo d'uovo
  • due cucchiai di yogurt
  • un cucchiaio di olio di mandorle dolci

Come preparare una maschera viso con tuorlo e banana scaduti - RiciblogPreparazione e applicazione

  1. Rompere un uovo e separare il tuorlo dall’albume, versandolo in una ciotola asciutta
  2. Sbattere il tuorlo fino a quando il composto risulta spumoso
  3. Aggiungere lo yogurt e amalgamare
  4. Aggiungere l'olio e amalgamare
  5. Stendere il composto sul viso, libero dai capelli (meglio se grazie a una fascia) aiutandosi con un pennello o eventualmente con un dischetto grande di cotone
  6. Mantenere la maschera sul viso per almeno 15/20 minuti cercando, se possibile di rimanere sdraiate ed evitando così che la maschera coli nel caso in cui sia risultata particolarmente liquida. 
  7. Trascorsi i 20 minuti o poco più, rimuovere la maschera dalla pelle con l'aiuto di un altra cialda di cotone, quindi sciacquare il viso con acqua tiepida. 
  8. Asciugare il viso tamponando la pelle del viso con un asciugamano morbido. Stendere la crema idratante 

 

Maschera per i capelli con uovo scaduto

Maschera per capelli con uovo scaduto - Riciblkog

Ricco di amminoacidi, l'uovo è uno degli ingredienti migliori per favorire la crescita dei capelli. E lo è anche quando è scaduto da alcuni giorni. Può essere utilizzato solo o accompagnato ad altri ingredienti. Intero se i capelli sono "normali" mentre il tuorlo è adatto se i capelli sono secchi, l'albume da solo se sono più grassi

Come suggerito nei paragrafi precedenti nel caso delle maschere per la pelle, sono diversi gli ingredienti adatti a comporre una maschera per i capelli che sia semplice da realizzare ed economica, oltre ad essere anti-spreco. Nella ricetta che segue proponiamo un abbinamento con yogurt intero per donare lucentezza e consistenza - e anche in questo caso si può utilizzare uno yogurt scaduto - e dell'olio vegetale per arricchire il nutrimento: d'oliva, di argan, di mandorle dolci, joboba...

L'odore dell'uovo può risultare sgradevole e in questo caso basta aggiungere al composto qualche goccia di olio essenziale. Suggeriamo in questo caso la lavanda o il tea tree: entrambi hanno qualità antibatteriche e antimicotiche.  

Ingredienti

  • Un uovo
  • Due cucchiai di yogurt
  • Un cucchiaio di Olio vegetale (d'oliva, di argan, di mandorle dolci, joboba...) 
  • Qualche goccia di olio essenziale di tea tree o di lavanda

Ricetta della maschera perncapelli con uovo scaduto - RiciblogPreparazione e applicazione

  1. Sbattere l'uovo con l'aiuto di una forchetta facendo in modo che risulti spumoso
  2. Aggiungere lo yogurt e l'olio amalgamando bene il tutto. Inserire l'olio essenziale 
  3. Stendere sui capelli con l'aiuto di un apposito pennello e di un pettine
  4. Fasciare la testa con una striscia di pellicola trasparente
  5. Lasciare in posa per 20/30 minuti, quindi risciacquare con acqua calda e procedere con lo shampoo e l'asciugatura in base alle abitudini 
  6. Ripetere la maschera una volta alla settimana

     

Gli utilizzi casalinghi delle uova scadute

Con le applicazioni cosmetiche dedicate alla pelle e ai capelli non si esauriscono le potenzialità di riciclo delle uova scadute. Esistono altre possibilità come vedremo nei paragrafi successivi che suggeriscono di utilizzare uova scadute in mille altri modi grazie alle tante proprietà di questo alimento.

Dal riciclo come anti-infiammatorio nel caso di piccoli traumi e distorsioni, di scottature leggere o anche anti-prurito quando si è punti da una zanzara a quello più creativo. Le uova scadute, quando sono in numero sufficiente, vanno benissimo per intrattenere i bambini che possono colorarle e decorarle (anche se non è Pasqua…). Non è tutto: uova scadute sono anche adatte alla realizzazione di colla casalinga, di detergente adatto a borse o scarpe di pelle o, ancora, di un semplice ma efficace concime per le piante che si hanno nei vasi o in giardino.  Queste ultime tre indicazioni, in particolare, sono oggetto dei paragrafi che seguono. 

 

Uova scadute per una colla fai da te

Colla fai da te con uova scadute – RiciblogIn questo caso si utilizza l’albume dell’uovo scaduto e non c’è nulla di più semplice e veloce. Il bianco, infatti può essere utilizzato anche come unico ingrediente, oppure può essere mescolato a una minima quantità di farina.

Naturalmente questo tipo di colla non è adatta a tutti gli usi essendo soprattutto indicata per incollare parti di carta o di stoffa. 

La colla preparata con albume scaduto si può usare, ad esempio nel découpage o per fissare piccole altre decorazioni, o anche nel trucco di carnevale se questo richiede l’applicazione di materiale sul viso per creare una maschera molto verosimile. Ecco quindi come procedere. 

Ingrendienti

  • Albume di uno o più uova a seconda delle esigenze
  • eventualmente
  • Farina di frumento o anche di riso nella quantità necessaria per creare un composto spalmabile

Procedimento

  1. In una ciotola sufficientemente ampia, montare il bianco dell’uovo con l’aiuto di una forchetta o di una frusta
  2. Con l’aiuto di un pennello per uso alimentare, passare uno strato del bianco d’uovo montato - oppure del composto creato aggiungendo la farina - sulla parte da incollare
  3. Premere le parti interessate e lasciare asciugare

 

Albumi scaduti come detergente per borse e scarpe di pelle

Detergente con albumi scaduti per pulire la pelle– RiciblogNon solo le bucce d'arancia sono adatte a preparare detergenti fai-da-te. Anche gli albumi scaduti possono essere utilizzati con lo stesso fine, in ottica no waste risparmiando quattrini oltre che evitando produzione di Co2 dannosa per l’ambiente.

La chiara d’uovo, come unico ingrediente, può dare un ottimo aspetto a scarpe e borse di pelle, eventualmente anche parti in pelle di divani o poltrone, sedie, scrivanie. 

Attenzione, però: per quanto riguarda le scarpe, prima di procedere, vanno preventivamente ripulite da eccesso di polvere, da fango secco o altro per evitare che si impasti con quanto si sta per applicare.

Procedimento

Ancora una volta si comincia montando a neve l’albume o gli albumi. Ci si può aiutare con una forchetta o, meglio, con una frusta. Prendere quindi una spugna di cellulosa, di quelle che si utilizzano anche per i piatti (da non riutilizzare, ovviamente, per quello scopo, ma da tenere da parte, dedicata alla detersione di accessori di pelle) e impregnarla con la chiara. Passare sulle superfici dei manufatti che si intendono detergere. Asciugare con un panno di lana. 

 

Uova scadute come concime per le piante

Concime per le piante con l'aggiunta di uova scadute – RiciblogRicche di calcio, potassio e di altri minerali che abbiamo citato nel paragrafo iniziale, le uova scadute sono un ottimo fertilizzante per un piccolo orto in giardino o sul terrazzo. Possono essere utilizzate intere e crude all'interno del terriccio oppure mischiandole con dei fondi di caffè. 

Come si procede? Basta aprire l’uovo direttamente nella terra ricoprendolo poi con uno strato abbastanza spesso. L’uso del fondo di caffè prevede che questo venga preventivamente amalgamato con l’uovo aiutandosi con una forchetta o con una frusta e prima di essere versato nella terra, anche in questo caso ricoprendo con uno strato, anche per non attirare insetti. 

L’uso di uova scadute per il benessere delle piante non finisce qui. E’ ottimo anche il guscio nel quale il calcio è altamente concentrato, che contiene anche fosforo e azoto. Può essere polverizzato per essere sparso sul terriccio: “puro” oppure mescolato, anche in questo caso, alla stessa quantità di fondi di caffè. 

 

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *