La Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare torna il 5 febbraio per l’ottava volta. L’appuntamento ha l’obiettivo di sensibilizzare le istituzioni, le imprese e, naturalmente, i cittadini a prevenire e contrastare lo spreco di cibo.
Tra gli altri eventi in programma anche la presentazione del nuovo Rapporto dell’Osservatorio Waste Watcher, ideato e diretto da Andrea Segrè, che da un po’ di anni ‘misura’ lo stato di salute dello ‘spreco alimentare’.
Le prime rilevazioni sono state avviate nel 2013 e, da allora, l’attenzione al tema da parte degli italiani è andata via via crescendo. Come testimoniano i numeri dell’ultimo monitoraggio disponibile.
In questi otto anni si sono moltiplicate le iniziative di contrasto allo spreco attraverso pratiche che mirano al recupero degli scarti e degli alimenti in eccedenza che verrebbero altrimenti buttati via.
Per regolare il fenomeno da un punto di vista legislativo, è stata anche introdotta la legge 166/2016, detta legge Gadda, dal nome dell’onorevole Maria Chiara Gadda, prima firmataria della proposta di legge, che rappresenta uno dei modelli più avanzati d’Europa.
News Antispreco
Gennaio 29, 2021