Avevate dimenticato un pacco iniziato di pasta per lasagne nella dispensa e ora è vicino alla scadenza? Precisato che quel tipo di preparazione resiste nel tempo anche un poco oltre la data indicata, va detto che non c’è da preoccuparsi. I fogli di pasta per lasagne avanzate - anche quando sono integrali, o verdi, come nel caso delle ricette che proponiamo - possono essere riutilizzati in parecchie ricette, una più buona dell’altra e adatte a ogni palato e ogni età. Anche quelle dei vegetariani e, con qualche accorgimento, dei vegani.
Cosa fare con la pasta per lasagna avanzata? Va detto che con la pasta avanzata il riciclo è sempre facile. In questo caso, le opzioni sono numerose, a cominciare dalla ricetta semplice dei maltagliati con un sugo a scelta - noi proponiamo quello di funghi che può essere realizzato anche solo con i gambi rimasti da un'altra preparazione - per passare ad altre più elaborate, come ad esempio i fagotti ripieni che trovate di seguito, e che ugualmente possono essere preparate con avanzi di altri ingredienti. L'ottica, è sempre quella dello spreco zero.
Cannelloni con la pasta delle lasagne avanzata
I cannelloni sono la prima cosa che viene in mente quando ci si pone il problema di cosa fare con le sfoglie di lasagna avanzata. E' un piatto che appartiene alla tradizione della nostra cucina ed è nel vissuto di tutti, o quasi.
Oltre ad essere buonissimi, i cannelloni con pasta delle lasagne avanzata rappresentano una soluzione che permette di rimettere in gioco qualche ingrediente messo da parte.
In questo caso vi proponiamo la ricetta con la salsa di pomodoro che permette di utilizzare, appunto, del sugo avanzato.
Ingredienti
- Le sfoglie di lasagne disponibili. Il resto degli ingredienti dipendono dal numero che se ne utilizzerà
- 20 g di ricotta, meglio se di capra o di pecora, per ogni sfoglia
- 50 g di spinaci già cotti e privi di acqua per ogni sfoglia
- di salsa di pomodoro, qb. Benissimo il sugo avanzato da altre preparazioni
- 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- olio extravergine d'oliva
- sale, pepe, noce moscata, qb
- 50 gr di burro
Preparazione
- Mettere la ricotta in una grande ciotola e sgranarla con una forchetta o un cucchiaio rendendola cremosa.
- Cuocere gli spinaci al vapore, una volta freddi, strizzarli per fare uscire tutta l’acqua.
- Mettere gli spinaci su un tagliere, tagliare a strisce.
- Aggiungere gli spinaci alla ricotta e amalgamare, aggiungere sale, pepe, noce moscata. Aggiungere il formaggio. grana, sale, pepe e noce moscata, mescolare.
- Riempire una pentola sufficientemente grande di acqua e portare a ebollizione, inserire una sfoglia e quando è cotta (in base alle indicazioni che si trovano sulla confezione), stendere su un piatto o su un tagliere. Spalmare la farcia su una sfoglia, arrotolare.
- Ricopri il fondo della teglia con un velo di salsa di pomodoro, disporre i cannelloni uno accanto all’altro. Ricoprire con la salsa. Distribuire una manciata di formaggio grattugiato e il burro in fiocchetti. Inserire la teglia nel forno pre-riscaldato a 180 gradi e lasciare una mezz’oretta circa o comunque fino a quando risulterà dorato.
I cannelloni con pasta delle lasagne avanzata, è uno di quei piatti comodi che si possono preparare e mettere in frigo per avere già pronti il giorno dopo o, tutt'al più, nell'arco di 48 ore.
Fagottini con sfoglia della lasagna avanzata
Anche questa è una ricetta di quelle comode, che si preparano e si sfoderano già pronte, semplicemente scaldando in forno, se ad esempio si ha un ospite e non si ha il tempo di preparare al momento. Ciò premesso, i fagottini con sfoglia della lasagna avanzata risultano gustosi anche grazie al contributo della besciamella - cosa che di solito rende un piatto gradito ai più piccoli - e dei carciofi.
Quest'ultimo ingrediente può naturalmente essere utilizzato fresco, nella stagione giusta e calcolando il tempo necessario per la pulitura, non semplice, oppure - se si va di corsa - nella versione surgelata, disponibile tutto l'anno. Quanto alla sfoglia di lasagna avanzata, la più indicata in questo caso è quella integrale.
Ingredienti
- I fogli di pasta per lasagne avanzate
- Per la besciamella: latte
- Burro
- Farina
- 2 carciofi
- 100 grammi di provola
- 1 spicchio di aglio
- olio qb
- Sale, pepe qb
Preparazione
- I carciofi possono essere surgelati o freschi. In quest’ultimo caso, ecco come pulire i carciofi.
- Mettere il tutto in una tegame nel quale si è fatto scaldare un cucchiaio d’olio per soffriggere molto brevemente lo spicchio di aglio. Mescolare per qualche secondo, aggiungere il sale necessario, qualche cucchiaio di acqua e coprire lasciando andare per una quindicina di minuti, quindi spegnere.
- Anche la besciamella può essere acquistata già pronta. In caso contrario si procede scaldando il latte in un pentolino mentre, in una altro pentolino si lascia sciogliere il burro, si aggiunge la farina amalgamando con la frusta ed evitando che si formino grumi. Quando il latte è caldo (non in ebollizione) lo si aggiunge al resto.
- Lasciar cuocere a fuoco basso continuando a mescolare con la frusta fino all’ebollizione. Quindi spegnere e aggiustare il sapore con sale, pepe, noce moscata.
- Quando sia i carciofi sia la besciamella si saranno raffreddati, unire il tutto in una boule e aggiungere la provola tagliata a cubetti.
- Passare man mano i fogli di pasta in acqua bollente. Ogni sfoglia pronta va adagiata su un tagliere o un piatto, tagliata in quadrati di 10-15 cm per lato.
- Collocare un cucchiaio del composto gatto con i carciofi al centro di ogni quadrato, provvedendo ogni volta a unire i quattro angoli al centro in modo da racchiudere la farcia.
- Posizionare sulla leccarda ricoperta con carta da forno, e inserire nel forno preriscaldato a 190 gradi. Lasciare un quarto d’ora circa.
Maltagliati ai funghi con pasta delle lasagne avanzata
I funghi sono senza ombra di dubbio il miglior accompagnamento per un piatto di maltagliati realizzato con pasta di lasagne avanzate. Non è unicamente una questione di gusto.
Il vantaggio di questa ricetta in ottica zero spreco è dato dalla possibilità di utilizzare unicamente o in prevalenza i gambi dei funghi, qualora si sia realizzata un'altra preparazione che prevedeva solo l'uso della sua parte superiore.
Attenzione, però: in questo caso il piatto va preparato e consumato "al volo".
Ingredienti
- Sfoglia per le lasagne avanzata: per due porzioni è necessario un minimo di 140-150 gr ridotta
- Funghi porcini 120 gr (per due). La ricetta può essere preparata anche utilizzando unicamente o in prevalenza gambi dei funghi, qualora ne siano stati messi da parte a seguito di un'altra preparazione
- Brodo vegetale 250 cl
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 2 o 3 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
Preparazione
- Per prima cosa pulire i porcini senza metterli sotto l’acqua, utilizzando con delicatezza una piccola spazza morbida. Ripassarli con un panno umido
- Tagliare i funghi a pezzetti non tralasciando il gambo
- Saltare qualche minuto i funghi in padella avendo fatto scaldare 2 o 3 cucchiai d’olio con l’aglio, quindi aggiungere una prima dose di brodo vegetale, coprire e lasciare consumare
- Quando il brodo si è asciugato, se i funghi sono ancora crudi, aggiungere ulteriore brodo e lasciare andare sino a che non avranno raggiunto la consistenza giusta
- Spezzettare la pasta per lasagne avanzata e mettere a cuocere in abbondante acqua salata. Scolare una volta che questa sarà cotta in base ai vostri gusti.
- Versare nella padella con i funghi. Amalgamare il tutto e, in conclusione, spolverizzare con il prezzemolo tritato o sminuzzato con il coltello
- Servire, possibilmente, in piatti preriscaldati
Come detto, i maltagliati ai funghi vanno consumati rigorosamente caldi fumanti, appena pronti. Al massimo, dovesse avanzarne una porzione, l’ideale è - una volta raffreddata - versare il tutto in un contenitore adatto alla conservazione dei cibi, o anche solo ricoprire con pellicola alimentare, per essere utilizzato nell’arco di - al massimo - 24 ore. Questo soprattutto perchè più passa il tempo e meno la pasta conserva la giusta consistenza.
Girelle prosciutto e formaggio di pasta di lasagna avanzata
Un'altra ricetta che consente di utilizzare, e bene, la pasta di lasagna avanzata: le girelle prosciutto e formaggio. E' anche una ricetta che può risultare particolarmente gradita ai bambini, per la tipologia degli ingredienti che di solito sono loro molto graditi.
E' in più piuttosto semplice consente di dare vita ai vostri avanzi di sfoglia di lasagne in velocità ritrovandovi un pasto pronto in fretta.
Ingredienti
- La pasta di lasagna avanzata, per due almeno 3 o 4 sfoglie
- Un etto di prosciutto cotto
- Due etti di provola o anche cacio cavallo
- Besciamella. Bene anche la besciamella avanzata dalla preparazione di altri piatti
- Olio evo, qb
- Sale, pepe, noce moscata, qb
Preparazione
- In una pentola d’acqua portata a bollore, sbollentare le lasagne una dopo l’altra per qualche secondo.
- Una volta recuperate, adagiare le sfoglie su di un telo e tamponarle.
- Ricoprire ogni lasagna con uno strato non troppo spesso di besciamella sul quale adagiare poi una fetta di prosciutto e lo stesso di formaggio cercando di lasciare i bordi liberi
- Arrotolarle la lasagna su se stessa formando un rotolo.
- Tagliare ogni rotolo a fette di 2-3 cm.
- Ungere il fondo di una teglia delle dimensioni giuste e quindi distribuire le fette appena ottenute.
- Spolverizzare il tutto con sale, pepe, noce moscata e un sottile strato di parmigiano reggiano
- Disporre la teglia in forno a 200 gr. per 15-20 minuti.
- Si serve caldo.
Per la conservazione, l’ideale è riporre, una volta freddo, in un contenitore per alimenti consumare nell’arco di 24-48 ora dopo aver scaldato in forno, anche microonde, o in padella a fuoco basso.
Peperoni ripieni con avanzi di sfoglia delle lasagne
I peperoni ripieni sono una tipica ricetta cui si ricorre quando si hanno ottimi avanzi da rimettere "in gioco". La forma del peperone in effetti può ospitare diversi tipi di farcitura. Ecco quindi cosa fare se si hanno sfoglie di lasagne avanzate.
Quella che proponiamo con questa ricetta prevede l'utilizzo della carne per preparare un ragu ed ottenere un piatto con un buon contenuto proteico.
Mescolando avanzi di sfoglia per lasagne ritagliati in quadratini (dalla forma grossolana) al ragu si ottiene un composto gustoso che, una volta utilizzato per farcire il peperone, darà luogo ad un ottimo piatto unico che può essere consumato una volta pronto, ma anche sino a un paio di giorni dalla preparazione.
Ingredienti
- La pasta di lasagna avanzata
- Carne trita, un paio di etti
- Mix di vertura per il soffritto, qb
- Formaggio parmigiano
- Ricotta salata da grattugiare
- Olio, sale, pepe qb
Preparazione
- Preparare un ragu semplice e leggero facendo andare la verdura per il soffritto con un cucchiaio o due di olio.
- Quindi aggiungere la carne, rimescolare a fuoco vivace perchè il tutto sia ben amalgamato. Abbassare il fuoco, coprire e lasciar andare per 15-20 minuti.
- Nel frattempo sbollentare le sfoglie di lasagna in acqua bollente. Disporre su un telo per asciugarle, quindi posizionare una dopo l’altra su un tagliere e con l’aiuto di una rotella frammentare in tanti piccoli pezzi di forma casuale, che siano quadrati, triangolari o altro ancora.
- Versare il ragu in una boule, aggiungere la pasta appena tagliata, arricchire con sale, se necessario, pepe e parmigiano reggiano grattugiato.
- Lavare i peperoni, tagliarli a metà nel senso dell’altezza, svuotare dalle parti filamentose. Riempire ogni parte con il composto di pasta e ragù.
- Spolverizzare con la ricotta salata grattugiata e sistemare in una teglia ricoperta di carta da forno.
- Mettere nel forno già caldo a 180 gradi e lasciare per 30-40 minuti.
Una volta pronto, attendere che il tutto si sia leggermente raffreddato prima di servire. La conservazione, meglio se in un contenitore adatto e in frigo, arriva senza problemi alle 48 ore. Una volta estratto dal frigo, i peperoni ripieni possono essere scaldati in forno ma anche nel microonde, una volta travasati in un contenitore adatto.
Ti potrebbe interessare anche:
• Cosa fare con le lenticchie avanzate? Ricette e consigli antispreco
• Cous Cous avanzato: 5 ricette per riutilizzarne ogni chicco
• Il pane raffermo si può riutilizzare: ecco 3 suggerimenti per non sprecarlo mai