Cosa fare se si hanno tante mele? 7 ricette antispreco per tutti i gusti

Ecco cosa fare con le mele se ne avete comprate troppe e volete utilizzarle prima che comincino a marcire o diventino troppo vecchie. Provate perciò a preparare una (o più) delle ricette che oggi Riciblog vi suggerisce. La stagione delle mele va da fine agosto a novembre, a seconda della varietà, ma oggi il frutto si trova facilmente tutto l’anno. E adesso che comincia a fare freddo e le finestre sono chiuse, niente di meglio del profumo delle mele cucinate con l’aggiunta di un po’ di cannella. Tutta la casa ne sarà pervasa. cassetta di mele - Riciblog

7 ricette per non sprecare le mele vecchie

Le mele un po' vecchie si possono mangiare, ma c’è il rischio che perdano il loro sapore originale e che il gusto ne venga così compromesso. Perciò, riciclarle prima che questo accada è un ottimo modo non solo per gustarle al meglio ma anche per evitare sprechi. Non chiediamoci quindi cosa fare con le mele perché sono tante le possibilità per riproporle con una veste nuova. Abbiamo visto come si preparano i dolci con banane mature, ecco dunque cosa proporre se non sapete cosa fare con le mele: dal porridge alla confettura, dalle chips alle sfogliatine sino alla torta di mele e yogurt, e mele, latte e nocciole. E poi c’è l’aceto di mele: un condimento ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Porridge con mele e cannella

Cosa fare con tante mele? Uno dei modi per utilizzarle è preparare un porridge di mele e cannella da consumare, ad esempio, a colazione come fanno gli inglesi. Potete arricchire il porridge con frutta secca oppure con miele o sciroppo d’acero da aggiungere alla fine come topping. Se siete vegani, sostituite il latte vaccino con quello vegetale. Ricordate infine che, anche se con delle ammaccature, le mele possono essere tranquillamente mangiate. Basta eliminare la parte danneggiata.

Ingredienti (per due porzioni)

  • 2 meleGli ingredienti per il porridge con mele ammaccate e cannella – Riciblog
  • 80 gr di fiocchi di avena
  • 300 gr di latte di soia o di latte vaccino
  • 40 gr di mandorle
  • 2 cucchiaini di cannella
  • sciroppo d’acero q.b. per il topping
  • 100 gr di acqua

Procedimento per preparare il porridge con mele e cannella

  1. Sbucciate le mele e tagliatele a cubetti.
  2. Mettete i dadini di mela in un pentolino, aggiungete i due cucchiaini di cannella e 100 ml di acqua calda. Fate cuocere per una decina di minuti a fuoco basso, finché la mela diventa morbida e l’acqua completamente assorbita. In alternativa, potete cuocere le mele per 3 minuti circa nel microonde.
  3. In un pentolino portate il latte a bollore, unite i fiocchi di avena e fate cuocere per circa 5 minuti, mescolando in continuazione fino a ottenere un composto denso. Lasciate riposare un paio di minuti.
  4. Aggiungete le mele al composto e mettete il tutto in due coppette.
  5. Decorate con lo sciroppo d’acero e le mandorle tritate.
Porridge con mele ammaccate e cannella – Riciblog

Confettura di mele

Ecco un’altra soluzione per come cucinare le mele, soprattutto se cominciano a diventare vecchie. La confettura diIngredienti per preparare la confettura di mele vecchie - Riciblog mele, dal gusto delizioso, si può spalmare sul pane a colazione oppure può essere utilizzata per farcire una crostata, una torta o dei fagottini di pasta sfoglia. Ottima anche come dessert, magari dopo averla lasciata in frigorifero per gustarla fresca in una coppetta.

Ingredienti

  • 500 gr di mele
  • 150 gr di zucchero semolato
  • ½ limone
Preparazione della confettura di mele vecchie - Riciblog

Procedimento per preparare la confettura di mele

  1. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliate a pezzi abbastanza piccoli.
  2. In una pentola mettete le mele, lo zucchero, la scorza del limone e il suo succo filtrato e mescolate gli ingredienti.
  3. Mettete sul fuoco e portate a bollore.
  4. Frullate grossolanamente con il minipimer e proseguite la cottura a fuoco basso per 40/50 minuti e comunque fino a quando il composto non avrà raggiunto la densità desiderata.
  5. Trasferite la confettura ancora calda nei barattoli precedentemente sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli.
  6. Potete consumare la confettura non appena si sarà raffreddata.
Confettura di mele vecchie – Riciblog

Chips di mele

Tra le ricette con le mele, antispreco e veloci da preparare, non possono mancare le chips di mele, uno spuntino spezzafame buono e salutare. Pochi gli ingredienti necessari alla loro preparazione e un po’ di pazienza perché ci vogliono diverse ore prima che secchino in forno.

Ingredienti

  • 250 gr di mele rosse non farinose
  • 80 gr di zucchero
  • 100 gr di acqua
  • il succo di mezzo limone
Preparazione delle chips con le mele vecchie - Riciblog

Procedimento per preparare le chips di mele

  1. Per lo sciroppo: versate lo zucchero, e l’acqua in un pentolino e fare sciogliere a fuoco basso.
  2. Quando lo sciroppo è pronto, fatelo raffreddare, trasferitelo in una pirofila e unite il succo del mezzo limone per evitare che le mele anneriscano.
  3. Lavate bene le mele, eliminate il torsolo e con una mandolina fatele a fette di circa 2 millimetri di spessore.
  4. Immergete le fettine di mela nello sciroppo.
  5. Sgocciolatele e trasferite le fettine su una leccarda ricoperta con carta da forno.
  6. Fate asciugare in forno ventilato a bassa temperatura (80/90 gradi) per circa 5/6 ore, girandole a mezza cottura.
  7. Togliete dal forno e fate raffreddare in modo che acquistino croccantezza e gustatele.
Chips preparate con mele vecchie – Riciblog

Aceto di mele

Con le mele vecchie, preparate l’aceto di mele per condire verdure, far marinare il pesce o la carne o ancoraCome preparare l'aceto di mele - Riciblog per preparare una vinegrette. L’aceto di mele fatto in casa non richiede grandi abilità culinarie, ma vi garantirà di avere a portata di mano un condimento salutare capace, tra l’altro, di rafforzare il sistema immunitario e il cuore, di ridurre il colesterolo e di favorire una buona circolazione.

Ingredienti (per 1 litro di aceto)

  • 500 gr di mele dolci
  • 50 gr di zucchero
  • 1 litro di acqua tiepida

Procedimento per preparare l’aceto di mele

  1. Lavate bene le mele e tagliatele a dadini di circa 2 cm. con tutta la buccia.
  2. Mettete le mele in un barattalo capiente che avrete lavato bene con acqua molto calda, aggiungete l’acqua tiepida facendo attenzione a che le mele siano completamente ricoperte dall’acqua.
  3. Aggiungete lo zucchero e mescolate bene fino a quando lo zucchero sarà sciolto per avviare il processo diaceto di mele preparato con mele vecchie – Riciblog fermentazione.
  4. Tappate il barattolo con una garza che stringerete bene con un elastico.
  5. Conservate il barattolo al caldo e lontano dalla luce.
  6. Per le prime due settimane, ogni giorno, mescolate la preparazione un paio di volte, assicurandovi che le mele restino completamente immerse.
  7. Se si formano delle bolle d’aria vuol dire che la fermentazione si è avviata, mentre dovrà essere eliminata l’eventuale schiuma che si forma.
  8. Quando tutti i pezzi di mela sono sul fondo del barattolo, scolate, rimettete il sidro ottenuto nel barattolo e richiudete con garza ed elastico.
  9. Lasciate fermentare per 4/5 settimane, mescolando ogni tre giorni.
  10. Trascorso questo tempo, travasate l’aceto di mele fatto in casa in un barattolo, chiudete e conservate in frigorifero.

Sfogliatine di mele

Una delle ricette veloci per utilizzare le mele che stanno invecchiando? Le sfogliatine di mele da preparare anche nel caso abbiate avanzi e ritagli di pasta sfoglia che volete riciclare. Le sfogliatine di mele sono tanto facili da fare quanto sfiziose. Da gustare con il the del pomeriggio, a colazione, come spuntino o anche come dolcetto da servire a fine pranzo o cena.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolareIngredienti per le sfogliatine di mele - Riciblog
  • 2 mele
  • 20 gr. di zucchero
  • il succo di mezzo limone
  • cannella q.b.
  • rosso d’uovo q.b
  • latte q.b.
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento per preparare le sfogliatine di mele

  1. Sbucciate le mele, grattugiatele grossolanamente e mettete il tutto in una ciotola.
  2. Aggiungete lo zucchero, il succo di limone, 1 cucchiaino di cannella e mescolate.
  3. Prendete la pasta sfoglia e ricavate dei rettangoli.
  4. Farcite ogni rettangolo con il composto di mele e chiudetelo per bene per evitare che durante la cottura esca il ripieno.
  5. Spennellate i fagottini con rosso d’uovo mescolato a un po’di latte e con un coltello praticate delle incisioni sulla superficie dei fagottini.
  6. Infornate a 180° e cuocete per circa 20 minuti.
  7. Quando le sfogliatine sono pronte, spolverate con zucchero a velo e cannella e servite.
Sfogliatine di mele vecchie – Riciblog

Torta latte, mele e nocciole

Ecco un’altra soluzione per cosa fare con le mele o cosa fare con le mele vecchie: una buona torta da mangiare a colazione o quando arriva un languorino. Per preparare la torta di mele e nocciole potete impiegare anche il latte in scadenza per una vera ricetta antispreco. A questo proposito, provate anche a preparare le altre ricette per utilizzare il latte in scadenza.

Ingredienti

  • 4 meleingredienti per torta di mele vecchie con nocciole – Riciblog
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di nocciole tostate e tritate
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova medie
  • 200 gr di latte intero
  • 75 gr di olio di semi
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 limone

Procedimento per preparare la torta latte, miele e nocciole

  1. Sbucciate 3 mele, tagliatele a dadini e mettetele in una ciotola.
  2. Irrorate con il succo di limone, mescolate e mettete da parte.Preparazione torta di mele vecchie con nocciole – Riciblog
  3. In un’altra ciotola, montate le uova con lo zucchero e quando il composto diventa spumoso, unite l’olio, poi il latte, continuando a montare.
  4. Aggiungete le nocciole tritate, tenendone da parte un po’ per guarnire alla fine, e mescolate a bassa velocità.
  5. Unite la farina e il lievito setacciati, continuando a frullare a bassa velocità.
  6. Aggiungete un pizzico di sale, mescolate, unite le mele a cubetti e mescolate ancora con un cucchiaio di legno.
  7. Versate il composto in una tortiera imburrata o rivestita con carta da forno.
  8. Tagliate a fettine sottili la mela rimasta e disponetele sulla superficie della torta.
  9. Spolverate con il trito di nocciole rimaste e infornate a 180° per circa 45 minuti. Il tempo dipende anche dal forno perciò è sempre consigliabile verificare con uno stecchino se la torta è ben asciutta.
  10. Fate raffreddare e servite.
torta di mele vecchie con nocciole – Riciblog

Torta di mele e yogurt

Soffice e facile da realizzare, è una delle ricette con le mele che si prepara in poco tempo e può essere servita a fine cena come dolce o consumata a colazione. Mele e yogurt sono una grande accoppiata e per preparare la nostra torta potete utilizzare anche lo yogurt appena scaduto che, altrimenti, finirebbe buttato via. Riciblog vi ha già proposto la ricetta della torta con yogurt scaduto. Utilizziamolo quindi anche con l’aggiunta delle mele. Ingredienti per la torta mela e yogurt - Riciblog

Ingredienti

  • 2 mele
  • 300 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 250 gr di yogurt
  • 3 uova
  • 120 gr olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 limone
Come preparare la torta con mele e yogurt

Procedimento per la preparazione della torta mele e yogurt

  1. Montate le uova con lo zucchero
  2. Aggiungete prima lo yogurt e poi l’olio continuando a frullare con le fruste a bassa velocità.
  3. Unite un po’ alla volta la farina continuando a frullare a bassa velocità fino a che il composto è liscio e senza grumi.
  4. Aggiungete il lievito e la scorza del limone grattugiata e mescolate con un cucchiaio di legno.
  5. Versate l'impasto in una tortiera imburrata.
  6. Tagliate le mele a fettine molto sottili e disponetele sulla superficie dell’impasto.
  7. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 45 minuti.
  8. Quando la torta è cotta. Lasciatela raffreddare ed è pronta da gustare.
torta di mele avanzate e yogurt – Riciblog

Come si possono conservare le mele?

Le mele vanno conservate in un luogo fresco e asciutto come, ad esempio, la cantina. Se volete che si mantengano più a lungo potete riporle in frigorifero, avendo cura di separarle da altri frutti maturi per evitare contaminazioni. Nei mesi invernali si possono tenere anche all’aperto sul balcone o sul terrazzo in un contenitore coperto. come si possono conservare le mele - Riciblog

Scarti di mele? Anche la buccia toglie il medico di torno

cosa fare con le bucce di mele - RiciblogFin qui abbiamo visto cosa fare con tante mele, ma anche le bucce si possono riutilizzare in diversi modi. Ad esempio, si può preparare un infuso per favorire la buona digestione, oppure si possono caramellare e utilizzarle per fare dei biscotti. Le bucce di mele si possono anche impiegare al posto del frutto per preparare l’aceto. E cliccando sul seguente link scoprirete altre idee su cosa fare con le bucce delle mele. E’ importante anche ricordare, non scordiamolo mai, che per questi utilizzi si consigliano mele bio e prive di pesticidi.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *