Utilissimo per insaporire piatti di ogni tipo, indispensabile per il risotto: è il dado vegetale. Un ingrediente semplice che possiamo preparare in casa riciclando gli scarti di verdura rimasti dopo aver preparato un minestrone, una vellutata, un sontuoso ragù oppure ripulendo l’estrattore dopo aver gustato un succo vitaminico. Il risultato sarà un insaporitore più sano di quelli in commercio perché con meno sale, senza lievito né aromi chimici. E anti-spreco perché preparato con gli scarti domestici delle verdure come sedano, carota, cipolla, zucca, funghi, finocchi, zucchine… E poi lo possiamo personalizzare a piacimento non solo nel gusto aggiungendo le erbe aromatiche che ci piacciono di più, ma anche nella forma scegliendo di fare il classico dado compatto e rettangolare oppure possiamo decidere di lasciarlo granulare da conservare in un barattolo. Ecco come preparare il dado vegetale con gli scarti delle verdure.
Dado vegetale con gli scarti delle verdure
Ingredienti
scarti di carote
foglie e parti dure di sedano
scarti di pomodoro
scarti di peperone
parte verde di cipollotti
parti verdi di porro
parti esterne di cipolla
gambi di prezzemolo
rametti di basilico e di menta
Funghi
Scarti di zucchini
Uno spicchio di aglio
sale grosso (un terzo del peso totale delle verdure)
Procedimento
Tritiamo le verdure con il mixer.
Mettiamole in una padella capiente e lasciamole stufare per circa 10 minuti.
Aggiungiamo il sale, mescoliamo bene e lasciamo cuocere per 40 minuti fino a quando le verdure non avranno perso tutta l’acqua e avremo ottenuto una pasta densa.
Scoliamo il composto filtrandolo con un colino.
Frulliamo nuovamente le verdure nel robot da cucina fino ad ottenere una purea omogenea.
Distribuiamo la purea di verdure negli stampini del ghiaccio se vogliamo dare la forma “a dado” oppure mettiamola in un barattolo e riponiamolo in freezer.
All’occorrenza basterà estrarre il barattolo dal freezer e prendere il contenuto necessario con un cucchiaino, essendo ricco di sale il composto resterà morbido senza ghiacciare.
Procedimento per il dado granulare
Disponiamo la purea di verdure ottenuta con la seconda frullatura su una leccarda rivestita da carta da forno
Lasciamo cuocere in forno preriscaldato a 50 gradi per circa quattro ore e comunque fino a quando le verdure non saranno belle croccanti (se abbiamo l’essiccatore possiamo utilizzare quello o una padella antiaderente, l’importante è disidratare bene le verdure)
Durante la cottura, ogni mezz’ora circa, rastrelliamo con una forchetta il composto.
Una volta essiccate le verdure, frulliamole nuovamente nel mixer, fino ad ottenere una polvere grossolana, che possiamo conservare nei vasetti in dispensa per 6 mesi.
Consigli
Se vogliamo dare più sapore e consistenza al nostro dado possiamo aggiungere alla purea di verdure due cucchiai di miso prima di frullarlo nuovamente. Il miso è un condimento d’origine giapponese ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla, sale marino e cereali, in particolare riso o orzo. E’ ricco di probiotici e favorisce il benessere intestinale.
Possiamo mettere da parte durante la settimana gli scarti delle verdure in congelatore in modo da accumularne abbastanza per fare una maggiore quantità di dado.
Personalizziamo il nostro dado aggiungendo delle erbe aromatiche che si abbinano meglio con le nostre pietanze. Il finocchietto e l’aneto ad esempio in aggiunta a tutte le altre verdure daranno vita ad un dado ottimo per le zuppe di pesce; il timo, il rosmarino e la salvia per la carne.
Ti potrebbe interessare anche:
• Baccelli di piselli: un atto d’amore per il palato e la nostra salute in 3 deliziose ricette
• Tre ricette per impiegare e non sprecare la buccia del cetriolo
• Buccia di limone in cucina, come utilizzare le scorze di limone nelle tue ricette