Arriva il Natale e i pandori e i panettoni si sprecano. Purtroppo in tutti i sensi. Sono il regalo che tutti fanno e tutti si aspettano e qualche avanzo è quasi inevitabile. Allora perché non utilizzare gli avanzi di pandoro e panettone per preparare delle colazioni più dolci e appetitose?
Un utilizzo molto semplice è affettare il panettone o il pandoro avanzato in fette sottili, schiacciarle con il matterello e tostarle in forno fino a farle diventare croccanti e dorate. A questo punto saranno ottime accompagnate a delle pietanze salate, come un tagliere di formaggi o un paté di legumi, per una serata speciale, oppure a della marmellata o del cioccolato per una ghiotta colazione.
Un altro ottimo impiego per riciclare gli avanzi di pandoro o panettone è trasformarli in degli insoliti French Toast. Tradizionalmente i French toast sono fatti con pane raffermo inzuppato in una pastella di latte e uova e tostato in una padella leggermente unta di burro. Nel periodo natalizio, potremo usare i dolci natalizi che hanno perso la loro iniziale freschezza al posto del pane, ottenendo un French toast dal sapore inedito e gustoso. Magari prepariamolo prima di un brunch domenicale, quando i dieci minuti di preparazione che richiede in più, non ci sono di peso.
Se è rimasta qualche fetta di pandoro o panettone in giro per la casa non aspettiamo dunque che si rovini e diventi secca, ma impieghiamola subito per arricchire i nostri pasti. Potremmo trasformare gli avanzi di questi dolci natalizi in raffinati dessert, ma spesso non abbiamo il tempo per approntare un piatto complicato e rischiamo che arrivi Pasqua e ancora non abbiamo smaltito gli avanzi del Natale in dispensa. Vediamo allora come preparare dei veloci e ghiotti French toast.
Ricetta per French toast con avanzi di pandoro e panettone
Ingredienti:
- 150 gr di panettone o pandoro
- 100 ml di latte
- 1 uovo
- un pizzico di cannella
- una noce di burro
Preparazione:
- Tagliamo il pandoro o il panettone in fette triangolari o quadrate dallo spessore di circa 1 cm
- Sbattiamo con una frusta il latte con l’uovo e con la cannella, fino ad ottenere un composto omogeneo
- Stendiamo le fette in un piatto ampio e ricoprirle con il composto preparato
- Nel frattempo facciamo sciogliere il burro in una padella antiaderente
- Deponiamo le fette leggermente imbibite nella padella e tostiamole da ambo le parti, fino a quando la superficie non si presenterà dorata
- Appoggiamole su un piatto ricoperto di carta da cucina per fare assorbire l’unto di troppo, ma portiamo in tavola ancora calde
- Serviamo i French toast a base panettone o pandoro con yogurt, frutta secca o frutta fresca, insieme alla nostra bevanda preferita.
Un modo come un altro per rendere meno amaro il rientro al lavoro al termine delle festività!