6 idee per riutilizzare le arachidi, guscio compreso

Come riciclare le arachidi che hanno perso freschezza e croccantezza? Se ne avete in casa e vi accorgete che sono diventate un po’ molli, non buttatele. Le arachidi, conosciute anche come noccioline americane o spagnolette, si possono infatti recuperare in cucina in diversi modi, mentre il guscio può trovare altri impeghi. Anche in questo caso non si spreca nulla. Vediamo come.

Come riutilizzare le arachidi in cucina gli utilizzi delle arachidi invecchiate - Riciblog

Le gustose noccioline che normalmente sgranocchiamo sono legumi che nascono dalla pianta Arachis hypogaea. Spesso, però, se non ben conservate, le arachidi perdono la freschezza originale e diventano un po’ mollicce. Per non sprecarle, e prima che si deteriorino, come accade nel giro di un paio di settimane, basta tostarle oppure impiegarle in qualche ricetta di facile preparazione. Le noccioline sono inoltre ricche di proprietà nutrizionali e sembrerebbero efficaci  nel contrasto delle malattie cardiovascolari.

In forno o in padella, ecco come tostare le noccioline

Il modo più semplice affinché le arachidi riacquistino la loro croccantezza è tostarle. L’operazione è semplice e si può fare utilizzando sia il fornello sia il forno. Si possono preparare lasciando la pellicina che ricopre il seme oppure eliminandola prima della tostatura. Ecco come procedere.

Ingredienti

  • Noccioline
  • Sale (facoltativo)
  • Aromi (facoltativi)
come tostare le arachidi - Riciblog

Procedimento

Per la tostatura delle noccioline è consigliabile servirsi del forno. Fate asciugare le arachidi al sole per un giorno. Appena pronte, preriscaldate il forno a 160°. Disponete le arachidi su una leccarda rivestita con carta da forno, in modo che non si sovrappongano, e fate tostare per 10/15 di minuti. In caso vogliate procedere tostandole con il guscio, lasciate cuocere per 20/25 minuti. Una volta pronte, fate raffreddare e, a piacere, potete condirle con sale o con altri aromi.

Burro di arachidi fatto in casa

Il burro di arachidi è un alimento diffuso soprattutto negli Stati uniti e nei Paesi anglosassoni. E’ ottimo da utilizzare nella preparazione di altre ricette o semplicemente spalmato sul pane al posto del tradizionale burro o, ancora, per accompagnare le vostre pietanze. Ci vogliono davvero pochi minuti. Consiglio: seppure molto gustoso, non abusatene perché il burro di arachidi, benché ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo (ad esempio, aiuta a ridurre livelli di colesterolo), è purtroppo anche calorico e, consumato in abbondanza, potrebbe fare salire l’ago della bilancia.

Ingredienti (per un vasetto)

  • 250 gr di arachidi tostate con il guscio
  • 1 cucchiaino e mezzo di olio di arachidi (potete sostituire anche con olio di oliva)
  • 1/2 cucchiaino di zucchero di canna
  • sale q.b.
come preparare il burro di noccioline - Riciblog

Procedimento

Dopo averle tostate, sgusciate le arachidi, eliminate le pellicine che ricoprono i semi e versate le noccioline nel mixer. Aggiungete il cucchiaino e mezzo di olio e frullate per qualche minuto. In caso siano presenti piccoli grumi, mescolate il composto con un cucchiaio per uniformarlo. Continuate a frullare ancora fino ad ottenere una crema e, se vedete che fatica ad addensarsi, aggiungete ancora un po’ d’olio. Quando la crema è liscia al punto giusto, unite lo zucchero e un po’ di sale. Frullate ancora e mettete la crema in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente. Collocate il vasetto in frigo e fate riposare per almeno un’ora prima di consumarlo. In frigorifero, il burro di arachidi fatto in casa si conserva per circa 15 giorni.

Come preparare il croccante di arachidi

Con la frutta in eccesso, si possono preparare golosi dessert oppure salutari succhi fatti in casa ma le noccioline non sono da meno. Si possono utilizzare ad esempio per fare un delizioso croccante da gustare come snack o quando si ha voglia di qualcosa di dolce. A differenza di altri croccanti più duri, quello di arachidi è più ‘friabile’ e si mangia più facilmente. E’ inoltre ideale per riciclare le arachidi diventate molli dato che le noccioline vanno prima tostate.

Ingredienti

  • 150 gr di arachidi tostate
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di miele
  • 1 cucchiaio di acqua
un dolce croccante per riciclare le arachidi molli - Riciblog

Procedimento

Tostate le arachidi e mettetele da parte. In un pentolino antiaderente mettete lo zucchero il miele e l’acqua e fate cuocere a fuoco medio mescolando di tanto in tanto. Quando gli ingredienti si saranno sciolti e il composto sarà diventato ambrato e colloso, aggiungete le arachidi. Mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto e fate cuocere ancora qualche istante senza mescolare. Spegnete il fuoco, versate il composto su un foglio di carta da forno e livellate per bene. Fate raffreddare per qualche minuto e tagliate a quadrotti il vostro croccante. Fate raffreddare del tutto prima di consumarlo.

Come riutilizzare il guscio delle arachidi

Anche i gusci delle arachidi non vanno gettati via. Il loro utilizzo è fuori cucina e ideale per fertilizzare il terriccio delle vostre piante oppure per proteggerle dal freddo invernale con la tecnica della pacciamatura. Ma non solo.

Fare un fertilizzante con i gusci delle noccioline

Ricchi di azoto, il gusci delle arachidi sono un ingrediente perfetto per un compost fatto in casa e 100% green, da aggiungere ad altri scarti vegetali. Metteteli in un sacchetto, frammentateli, aiutandovi con un mattarello, e lasciateli in ammollo in acqua per almeno 12 ore. Aggiungeteli al compost e le vostre piante cresceranno più sane e belle. i diversi modi di utilizzo dei gusci - Riciblog

I gusci di arachidi per la pacciamatura

Triturate i gusci di arachidi e disponeteli sul terriccio delle vostre piante. Man mano che si decomporranno, cominceranno a rilasciare le sostanze nutritive in essi contenute. Come: magnesio, zinco e rame. Le piante ne trarranno giovamento e cresceranno in salute.

Per accendere un bel fuoco usate i gusci delle noccioline

I gusci delle arachidi sono ottimi per ottenere un bel fuoco al posto del più pericoloso alcol. Utilizzati per la produzione di combustibili naturali, i gusci delle spagnolette sono infatti estremamente infiammabili perché costituiti da materiale fibroso. Usateli per accendere il fuoco nel camino o quando volete preparare le braci per un barbecue. Anche così si evitano gli sprechi.

A cosa fanno bene le arachidi

Anche se non bisogna esagerare (la dose consigliata è di 30 gr al giorno), le noccioline fanno bene alla salute perché ricche di sostanze benefiche. Le noccioline contengono infatti proteine, fibre, vitamina E e B6 che, fungendo da antiossidanti, sono capaci di contrastare l’invecchiamento delle cellule. Contengono inoltre Omega 3, acido folico, sali minerali e vitamina B3. Quest’ultima contribuisce, tra l’altro, al buon funzionamento del sistema cardiocircolatorio e alla salute della pelle. Le arachidi aiutano infine a mantenere pulite le arterie. Sconsigliate invece a chi soffre di pressione alta e con elevati valori di trigliceridi. come conservare le arachidi - Riciblog

Come conservare le arachidi

Le arachidi tostate con guscio si mantengono anche per un anno se la confezione è integra. Se invece la confezione è aperta, vanno consumate nel giro di 1/2 settimane. L’elevato contenuto di grassi rende infatti più rapido il deterioramento di questo legume. Per conservare al meglio le arachidi, si consiglia di tenerle dentro a un barattolo di vetro chiuso ermeticamente e collocato in un ambiente asciutto.

Ti potrebbe interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *